Ilaria Marelli
Architetto e designer, mi occupo di progettazione a 360˚: art direction, design di prodotto, consulenza di strategia, interni e allestimenti, lavorando su idee che siano emozionali e sperimentali al tempo stesso. Interessata agli aspetti sociali e culturali della progettazione, insegno “Design Innovation” presso il Politecnico di Milano, e promuovo progetti di Social Innovation, tra cui il primo progetto sul cohousing in Italia. Vincitrice del premio “Milano Donna” nel 2008 e dell’ “AlumniPolimi Award” 2015 per l’Architettura.
Ogni progetto nasce da un’idea precisa, che racconto lungo il percorso che porta un concept a evolversi nel risultato finale. E’ proprio la comprensione di questa storia fatta di innovazione come di memoria, di funzionalità e di poesia, di dettaglio studiato e di visione sintetica, di gesti consueti e di nuovi riti sociali, che fa sì che un progetto si radichi nel cuore delle persone.
Intepreto il presente come un interessante laboratorio culturale e sociale, fatto di influenze locali e globali, di evoluzione tecnologica e di relazioni tra uomo e ambiente e cerco di capire come ciò influisca sulla nostra quotidianità.
Per me ogni progetto è un’interpretazione di un pezzo di mondo.